Aperitivi in Jazz

Ai principali appuntamenti di Atina Jazz, che vedranno sul palco del Festival grandi jazzisti e musicisti nazionali ed internazionali, si affiancheranno, così come per la 37ma edizione del 2023 e per l’edizione di Atina Jazz Winter appena passata, una serie di APERITIVI IN JAZZ, con lo scopo di valorizzare le attività commerciali del territorio, le eccellenze enogastronomiche e, soprattutto, Atina in tutta la sua bellezza.
Questi appuntamenti hanno riscosso lo scorso anno un grandissimo successo di pubblico e di gradimento; riportiamo solo alcuni dati del 2023:

  • 2200 circa le persone che hanno partecipato agli aperitivi in jazz dal 7 al 28 luglio 
  • 43 attività commerciali coinvolte (bar, locali, ristoranti, enogastronomie, ecc)
  • 18 concerti nei locali e piazzette sia del centro storico che nei locali commerciali di Atina tutta
  • 110 musicisti coinvolti
  • 132.000 visualizzazioni sui social per Atina Jazz 2023 del programma degli APERITIVI IN JAZZ e delle attività che hanno spostato il progetto solo nel mese di luglio 2023 

La formula sarà  “ADOTTA UN CONCERTO”
In collaborazione con ATINA JAZZ 2024, le varie attività commerciali potranno ospitare un appuntamento musicale. Il Festival si occuperà del coordinamento della parte artistica e tecnica e realizzerà una apposita campagna di comunicazione, gadgets del Festival da regalare ai propri clienti e un allestimento che seguirà i vari concerti. Le date degli aperitivi in jazz saranno distribuite nei mesi di giugno e luglio 2024, in base alle adesioni che arriveranno alla Segreteria di produzione.
Gli orari saranno articolati come segue:
Matinée in Jazz dalle ore 11.00
Tramonto in Jazz dalle ore 18.30
Formula cena ore 20.30

Le proposte artistiche di questi live set saranno coordinate dai musicisti Julien Colarossi e Gianluigi Di Bona, in collaborazione in collaborazione anche con il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone – Cdl Jazz, con scuole di musica del territorio e con la RETE DEI FESTIVAL JAZZ che il Festival sta creando dallo scorso anno.
Per le attività che avessero difficoltà a ospitare un live per motivi logistici o di spazio, ATINA JAZZ propone comunque di entrare nel circuito del Festival attraverso le COLAZIONI IN JAZZ. Coloro che faranno colazione nei bar legati alla manifestazione, secondo modalità individuate con la produzione, potranno regalare i gadgets di ATINA JAZZ e allestire un piccolo corner di materiale promozionale. Lo staff del locale avrà le magliette del festival e tutto avverrà con sottofondo musicale con la PLAYLIST UFFICIALE DI ATINA JAZZ, realizzata per l’edizione 2024. Stessa cosa per il ristorante che potrebbero sostituire le colazioni con pranzi o cene tematiche con menu appositamente dedicati alla musica.
Atina Jazz è l’occasione per cercare di coniugare linguaggi diversi in nome di un unico obiettivo: lo sviluppo culturale, sociale e, di conseguenza, turistico ed economico della splendida Valle di Comino.

vi aspettiamo!

A breve il calendario degli appuntamenti